Perché l’esercizio fa bene ai batteri intestinali

Ma non è ancora chiaro esattamente come l’esercizio porti a cambiamenti nella comunità di microrganismi che vivono nelle nostre viscere, anche se ci sono molte teorie, dice Woods.

“Il lattato viene prodotto quando ci esercitiamo e questo può fungere da carburante per alcune specie batteriche”, afferma. Spiega che un altro possibile meccanismo potrebbe essere attraverso alterazioni indotte dall’esercizio nel sistema immunitario, in particolare nel sistema immunitario intestinale, poiché i nostri microbi intestinali sono in contatto diretto con le cellule immunitarie intestinali.

L’esercizio porta anche a cambiamenti nel flusso sanguigno all’intestino, che possono influenzare le cellule che rivestono la parete intestinale e, a loro volta, portare a cambiamenti microbici. I cambiamenti ormonali causati dall’esercizio fisico possono anche causare cambiamenti nei batteri intestinali. Ma nessuno di questi potenziali meccanismi è stato definitivamente testato, afferma Woods.

Alcuni atleti d’élite spesso sperimentano affaticamento da esercizio a causa degli allenamenti ad alta intensità che fanno. il più possibile 20-60% degli atleti Soffrono di affaticamento dovuto al sovrallenamento e al recupero insufficiente, secondo alcune stime. Ma i batteri nelle nostre viscere Può aiutare a controllare il rilascio di ormoni causato dallo stress legato all’esercizio, mentre potenzialmente aiuta anche a rilasciare molecole che migliorano l’umore. Possono anche aiutare gli atleti con alcuni dei problemi intestinali che devono affrontare. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.

Ma c’è ancora molto che possiamo imparare su come la nostra attività fisica influenzi gli organismi che vivono all’interno delle nostre viscere, come ad esempio come diversi tipi e durata dell’esercizio possono alterare la comunità microbica. Può anche variare da individuo a individuo, in base agli attuali residenti dell’intestino, al BMI e ad altri fattori dello stile di vita, come la dieta, i livelli di stress e il sonno.

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Mentre gli scienziati continuano a scoprire più segreti nascosti nei nostri sistemi digestivi, potremmo trovare nuovi modi per migliorare la nostra salute attraverso le comunità di organismi vivaci e diversificate che ci chiamano a casa.

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