Il CDC afferma che il virus dell'influenza aviaria è probabilmente presente in alcuni siti di acque reflue

Non ci sono prove concrete che l’influenza aviaria si stia diffondendo tra gli esseri umani, hanno detto martedì i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, nel contesto di un’epidemia del virus nelle mucche da latte.

Nuovi dati Dei 189 siti di campionamento delle acque reflue dell'agenzia, al 4 maggio, il virus dell'influenza A è stato rilevato a livelli superiori alla media in una manciata di siti in tutto il paese, tra cui Alaska, California, Florida, Illinois e Kansas.

L’influenza aviaria attualmente circolante nei bovini, denominata H5N1, è un tipo di influenza A.

Solo una località, nella contea di Saline, nel Kansas, ha mostrato livelli significativamente elevati di virus dell’influenza in questo periodo dell’anno. Quattro allevamenti in Kansas sono risultati positivi ad aprile, ha affermato il CDC.

Non è chiaro se i campioni di acque reflue in Kansas siano limitati ai rifiuti umani o se includano l’acqua di deflusso delle aziende agricole. Non è inoltre chiaro se livelli elevati di virus nelle acque reflue indichino un’infezione negli esseri umani, nelle mucche, negli uccelli o in altri animali. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno affermato che nelle ultime settimane non si è verificato alcun picco insolito di malattie simil-influenzali.

“Vorremmo davvero capire cosa potrebbe causare l'aumento dell'influenza A durante quella che consideriamo la stagione di minore trasmissione dell'influenza A”, ha affermato Jonathan Yoder, M.D., vicedirettore della Divisione di preparazione e innovazione alle malattie infettive presso i Centers for Controllo e prevenzione delle malattie.

Un rappresentante di un importante ospedale della contea di Saline non ha risposto a una richiesta di commento.

READ  Gli scienziati producono la "falsa gravità" utilizzando cristalli fotonici

I nuovi dati del CDC sono “in realtà molto rassicuranti”, ha affermato il dottor Cameron Wolfe, esperto di malattie infettive e assistente professore di medicina presso la Duke University School of Medicine nella Carolina del Nord.

“Siamo a metà maggio, quando naturalmente non c'è molta influenza”, ha detto. Wolf ha affermato di non riscontrare alcun aumento di malattie simil-influenzali nella sua pratica medica.

A partire da martedì, 42 allevamenti in nove stati – Kansas, Colorado, Idaho, Michigan, New Mexico, North Carolina, Ohio, South Dakota e Texas – colpiti.

L'agenzia è Monitoraggio di 260 persone Quelli esposti a mucche da latte infette con sintomi simil-influenzali. Trentatré persone sono state testate per il virus. Finora, solo a una persona – un lavoratore di un’azienda lattiero-casearia del Texas – è stata diagnosticata l’influenza aviaria legata all’epidemia di vacche da latte. Ha avuto un grave caso di congiuntivite, o occhi rosa, e si è ripreso.