La polizia si scontra con gli studenti che protestano a Roma contro il partito Fratelli d’Italia del neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Martedì mattina l’Università La Sapienza di Roma è esplosa in violenti scontri mentre agenti di polizia si sono scontrati con studenti di sinistra che si radunavano contro il partito di estrema destra Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

“Fascisti, uscite dalla Sapienza”, si sono radunati i giovani attivisti per protestare contro la presenza di alcuni politici italiani a un convegno. [University]”.

Sebbene si dicesse che la protesta fosse pacifica, la situazione è precipitata nel caos dopo che le forze dell’ordine hanno cercato di impedire ai manifestanti di entrare nella convenzione. Alcuni attivisti sarebbero stati picchiati con manganelli e le riprese video mostravano un uomo trascinato e sbattuto a terra.

Secondo quanto riportato dalla stampa italiana, alla manifestazione erano presenti una cinquantina di studenti.

Funzionari dell’università hanno condannato la presunta aggressione della polizia, dicendo che va contro lo spirito di libero dibattito promosso dall’istituto scolastico.

Anche Amnesty Italy ha condannato l’incidente, twittando che “la protesta pacifica è un diritto fondamentale” e che gli agenti di polizia dovrebbero “facilitarla”.

I Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sono recentemente emersi come il più grande partito del paese alle elezioni generali del mese scorso, ed è stata nominata primo ministro venerdì scorso. Sebbene le radici politiche di Meloni risiedano all’interno della tradizione neofascista italiana, il nuovo presidente del Consiglio di recente Ha preso le distanze dall’ideologia nazionalista radicale.

L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, capo del Movimento cinque stelle populista italiano e ora membro dell’opposizione, ha condannato martedì la presunta brutalità della polizia durante un discorso a Meloni in parlamento.

“Immagini [of the clash] Mi fa rabbrividire… Le università sono luoghi di dibattito democratico”, ha detto.

READ  L'ex attaccante dell'Italia Lorenzo Amoruzo ha "minacciato" lo scatto di trasferimento dei Rangers