L’ultima guerra tra Russia e Ucraina: cosa sappiamo nel 240° giorno dell’invasione | Ucraina

• L’Iran ha notevolmente approfondito il suo coinvolgimento nell’invasione russa dell’Ucraina fornendo supporto tecnico ai piloti russi utilizzando droni di fabbricazione iraniana. Bombardare obiettivi civili, ha confermato la Casa Bianca. John Kirby del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha affermato giovedì che gli Stati Uniti lo capiscono I consiglieri iraniani erano in Crimea Per fornire addestramento e manutenzione, ma non per comandare i droni, dopo che le forze russe hanno avuto difficoltà a far funzionare i droni.

• Il Regno Unito applica nuove sanzioni a tre iraniani e a una società responsabile della fornitura di droni alla Russia usato per bombardare l’Ucraina. Una dichiarazione rilasciata dal ministero degli Esteri afferma che fornendo questi droni, l’Iran “promuove attivamente la guerra, approfitta degli attacchi aberranti della Russia contro i cittadini ucraini, aumenta la sofferenza delle persone e distrugge le infrastrutture vitali”. I beni dei quattro sono stati congelati e anche le persone sono soggette a divieto di viaggio.

• Prima dell’annuncio del Regno Unito, l’Unione Europea ha concordato sanzioni contro la stessa società e tre individui. Teheran nega di aver fornito a Mosca droni, mentre il Cremlino ha affermato che l’Occidente sta cercando di fare “pressione” sull’Iran con l’accusa che Mosca stia utilizzando droni fabbricati nel Paese.

• Funzionari nominati da Mosca nella regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, hanno iniziato a trasportare civili in territorio russo, adducendo i timori che Contrattacco ucraino. Il capo della principale città installata nella Russia meridionale, Vladimir Saldo, ha parlato di piani per trasportare fino a 60mila persone attraverso il fiume Dnipro. La televisione di stato russa ha trasmesso immagini di persone che usano barche per fuggire dalla città. Finora, hanno detto le autorità, 15.000 persone sono state “evacuate”.

READ  Simon & Schuster si rifiuta di distribuire un libro all'ufficiale che ha sparato a Briona Taylor | Propagazione
  • Funzionari ucraini hanno definito i commenti della Russia uno “spettacolo di propaganda” Le persone sono state invitate a non rispettare la richiesta di sfratto. Alcuni di loro hanno riferito di aver ricevuto messaggi di testo di gruppo che avvertivano che la città era stata bombardata e li informavano che gli autobus sarebbero partiti dal porto a partire dalle 7:00 di giovedì. Andriy Yermak, capo di stato maggiore del presidente ucraino, ha definito gli annunci russi uno “spettacolo di propaganda” con Kiev dicendo che i trasferimenti di popolazione ammontavano a “deportazioni”.

• Il recente riconoscimento da parte della Russia dell'”emergere di una situazione difficile” nella regione di Kherson è piuttosto insolito L’intelligence britannica ha affermato che è probabile che indichi che le autorità stanno considerando un importante ritiro delle loro forze dall’area a ovest del fiume Dnipro.

• L’Ucraina ha iniziato a limitare le forniture di elettricità in tutto il paese dalle 7:00 di giovedì. In risposta agli scioperi russi contro le infrastrutture energetiche. Il presidente Zelensky ha affermato che una raffica di oltre 300 attacchi ha distrutto un terzo di tutte le centrali elettriche in tutto il paese. Il vice capo dell’ufficio del presidente, Kirilo Tymoshenko, ha avvertito che ora gli ucraini dovranno prepararsi ai “blackout” e le persone dovranno risparmiare energia.

• Mercoledì un attacco aereo russo ha colpito una grande centrale termoelettrica nella città di Borshten, nell’Ucraina occidentale Giovedì, il governatore distrettuale ha affermato che il danno era “estremamente grave”.

• Un aereo russo ha lanciato un missile vicino a un aereo britannico che pattugliava lo spazio aereo internazionale su Black mare il 29 settembre, Lo ha rivelato il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace. Ha detto alla Camera dei Comuni che i russi hanno attribuito l’incidente a un “fallimento tecnico”.

READ  Ultime notizie dall'Afghanistan in diretta: i talebani affermano di aver catturato la valle del Panjshir
  • Il cancelliere tedesco Olaf Schulz ha dichiarato giovedì che Putin sta usando l’energia e la fame come armi Ma non è riuscita a spezzare l’unità dell’Occidente e non raggiungerà i suoi obiettivi di guerra attraverso tattiche di terra bruciata. Non lasceremo che l’ultima escalation di Mosca rimanga senza risposta. Le tattiche della terra bruciata non aiuteranno la Russia a vincere la guerra. “Non faranno altro che rafforzare l’unità e la determinazione dell’Ucraina e dei suoi partner”, ha detto Schulz al parlamento tedesco.

• Gli alleati della NATO agiranno se la Svezia o la Finlandia subiranno pressioni dalla Russia o da un altro avversario prima che diventino membri a pieno titolo dell’alleanza, Lo ha detto giovedì il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.