L’opera sospetta di Caravaggio ha ottenuto lo status di protezione in Spagna | Spagna

Piccolo pittura a olio che ha evitato di essere venduta a un’asta spagnola per 1.500 euro all’inizio di quest’anno dopo che gli esperti hanno suggerito che potrebbe essere opera del maestro italiano. Michelangelo Merisi da Caravaggio È stato concesso lo status protetto come elemento di importanza culturale.

il Dipinto di Cristo carnefice., che misura 111 cm x 86 cm, è stato ritirato dalla vendita ad aprile dopo che erano cresciuti i sospetti che fosse erroneamente attribuibile alla cerchia dell’artista spagnolo del XVII secolo. Jose de Ribera.

Gli esperti del Museo del Prado di Madrid, che hanno lanciato l’allarme, ritengono che ci siano “prove stilistiche e documentali sufficienti” per suggerire che potrebbe essere il Caravaggio originale, il che significa che potrebbe valere fino a 50 milioni di euro (42 milioni di sterline).

Mercoledì, sei mesi dopo che il Ministero della Cultura spagnolo ha imposto un divieto precauzionale all’esportazione del dipinto, il governo regionale di Madrid ha annunciato ufficialmente che l’opera interesse culturaleo un elemento di importanza culturale.

Ha descritto il dipinto come “un esempio dell’eccellenza e della maestria pittorica del naturalismo italiano” che ha avuto una grande influenza sulla scuola pittorica di Madrid nel XVII secolo.

“Elementi come la rappresentazione psicologica dei personaggi, il realismo dei volti, la forza luminosa che illumina il corpo di Cristo, l’interazione tra i tre personaggi e la comunicazione che creano con lo spettatore rendono quest’opera di grande interesse artistico”, il Lo ha detto il governo della regione in una nota.

Ha detto che l’opera meritava protezione, indipendentemente da chi fosse il pittore, ma le prove indicano il genio italiano.

READ  Angela Merkel rifiuta il colpo di Oxford, tra le richieste di "dare l'esempio"

“Le informazioni emerse negli ultimi mesi, insieme agli studi di esperti, rafforzano la teoria che questo sia il lavoro di Caravaggio”, afferma la nota.

Lo status protetto del dipinto significa che i suoi proprietari – i tre figli di Antonio Perez de Castro, fondatore della scuola di design IADE di Madrid, e l’artista Mercedes Mendes Attard – devono informare le autorità se decidono di venderlo per consentire al governo regionale di prendere la decisione . Se vuoi fare un’offerta.