Gli italiani del Sud lavorano duramente per integrare la vita studentesca

12 ottobre (Reuters) – Gli italiani del Sud studiano più a lungo, e la mancanza di lavoro costringe molti a restare a scuola o a trasferirsi, ha riferito giovedì l’istituto nazionale di statistica ISTAT.

Il “Mezzogiorno” – che comprende le sei regioni meridionali dell’Italia e le isole di Sicilia e Sardegna – ha registrato il 56% dei diplomati iscritti all’università nell’anno accademico 2022-23, una cifra superiore alla cifra equivalente del centro più ricco. -al Nord, emerge il rapporto dell’ISTAT.

Tuttavia, non tutti gli iscritti riusciranno ad arrivare alla fine del corso. I dati per il 2021 mostrano che solo il 28% dei 25-34 anni ha una laurea, rispetto alla media UE del 41%.

“La mancanza di opportunità di lavoro stabili e di buona qualità nel Mezzogiorno non è una novità, ma la situazione tra i “millennials” sta peggiorando”, ha affermato l’ISTAT.

“I giovani del Mezzogiorno affrontano un percorso lungo e complesso verso l’età adulta”, aggiunge.

Il rapporto aggiunge che il Mezzogiorno è a rischio di fuga di cervelli, con oltre il 28% degli studenti che sceglieranno di studiare altrove entro il 2022, mentre la metà dei laureati occupati è emigrata entro cinque anni.

“È un paradosso, ma nel medio termine innescherà un’ulteriore perdita di capitale umano con competenze migliorate, essenziali per il Mezzogiorno”, afferma l’ISTAT.

L’Italia ha la percentuale più bassa di residenti di età compresa tra i 18 e i 34 anni in Europa, e la situazione è particolarmente grave nelle aree ad alto tasso di disoccupazione.

I giovani sudafricani sono insoddisfatti della propria situazione economica e tre quarti vivono ancora con i genitori. Si sposano, hanno figli meno spesso e sono più vecchi di prima.

READ  L'Italia fornisce 50.000 euro all'OPCW ChemTech Center

Segnalazione di Alessandro Parodi Montaggio di Keith Weir

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

Ottieni i diritti di licenzaApre una nuova scheda