Sarah Weddington, avvocato del Texas che ha sostenuto con successo il caso di aborto contro Wade, muore a 76 anni | notizie dagli Stati Uniti

È morto un avvocato di 26 anni che ha vinto una causa storica per legalizzare l’aborto negli Stati Uniti. Aveva 76 anni.

Sarah Weddington è morta nel sonno la mattina presto del giorno di Santo Stefano nella sua casa di Austin, ha detto la studentessa ed ex compagna di classe Susan Hayes.

Hayes ha aggiunto che era da tempo in cattive condizioni di salute e non era immediatamente chiaro cosa avesse causato la sua morte.

Cresciuta come figlia di un pastore nella città di Abilene, nel Texas occidentale, Weddington ha frequentato la University of Texas Law School.

Due anni dopo la laurea, lei e l’ex compagna di classe, Linda Coffey, hanno intentato un’azione legale collettiva per conto di una donna incinta che sta sfidando una legge statale che vieta ampiamente l’aborto.

Raw contro Wade

foto:
Nel 1973, Sarah Weddington ha discusso con successo la questione storica del diritto all’aborto

Il caso di “Jane Roe”, il cui vero nome è Norma McCorvey, è stato portato contro il procuratore distrettuale della contea di Dallas Henry Wade e alla fine è andato alla Corte Suprema, ampiamente nota come Roe v. Wade.

McCorvey rimase incinta del suo terzo figlio nel 1969 e cercò di abortire, ma viveva in Texas dove era illegale tranne quando necessario per salvare la vita della madre.

La signora Weddington ha discusso il caso – incentrato sulla scelta di una donna incinta di abortire senza eccessive restrizioni governative – davanti alla Corte Suprema due volte, nel dicembre 1971 e di nuovo nell’ottobre 1972.

Nel 1973, all’età di 26 anni, legalizzò con successo l’aborto a livello nazionale con sette voti contro due.

READ  Sears e Cammart tirano la maglietta di Ashley Babbitt dopo le proteste | Attacco al Campidoglio degli Stati Uniti

Segui il podcast quotidiano su podcast della mela, Podcast di Google, spotificare, altoparlante

Cos’altro ha ottenuto Sarah Weddington?

Ha anche corso ed è diventata la prima donna eletta alla Camera dei rappresentanti del Texas da Austin e ha servito tre mandati come legislatore statale negli anni ’70.

Successivamente, è diventata consigliere generale dell’USDA e in seguito ha lavorato come consulente per le questioni femminili del presidente Jimmy Carter.

La morte di Weddington arriva mentre la Corte Suprema sta esaminando un caso relativo al divieto del Mississippi all’aborto dopo 15 settimane di gravidanza, ampiamente considerata la sfida più seria alla decisione di Roe da anni.