Quattro insegnanti del Cornell College in Iowa sono stati accoltellati in un parco pubblico in Cina

Quattro professori di un prestigioso college americano sono stati accoltellati in un parco pubblico nel nord-est della Cina, durante una visita a un'università partner.

Secondo la scuola, gli insegnanti del Cornell College di Mount Vernon, Iowa, sono rimasti feriti in un attacco da parte di uno sconosciuto durante un picnic in un parco nella città di Jilin, parte della provincia di Jilin, nel nord della Cina.

I quattro erano con un membro della facoltà della loro istituzione partner, la Pehwa University, quando sono rimasti feriti “in un grave incidente”, ha detto il presidente dell'università Jonathan Brand in una dichiarazione alla comunità universitaria.

“Siamo stati in contatto con i quattro allenatori e li abbiamo assistiti durante questo periodo”, ha affermato Brand.

Ha aggiunto che il Dipartimento di Stato americano è stato informato dell'incidente e sta monitorando la situazione. La scuola ha affermato che non c'erano studenti provenienti dagli Stati Uniti che partecipavano al programma di scambio.

Le autorità cinesi non hanno ancora risposto all’incidente e, secondo quanto riferito, le foto e i video dei feriti, condivisi sui social media, sarebbero stati censurati sulle piattaforme cinesi.

“La mia squadra è stata in contatto con il Cornell College e faremo tutto il possibile per riportare gli Iowan a casa sani e salvi”, ha detto il rappresentante dello stato dell'Iowa Ashley Hinson in un post su X.

“Unitevi a me nel pregare per la loro salute e sicurezza”.

READ  L'amore ha vinto: lo sceriffo dice che il culto usava oli essenziali per mascherare la puzza mentre adorava la mummia mummificata

“Sono in contatto con la delegazione federale dell'Iowa e il Dipartimento di Stato in risposta a questo orribile attacco”, ha detto il governatore dell'Iowa Kim Reynolds. Per favore pregate per la loro piena guarigione, per il loro ritorno sano e salvo e per le loro famiglie qui a casa”.

La senatrice dell’Iowa Joni Ernst ha detto che la sua squadra “sta seguendo da vicino le notizie secondo cui i dipendenti del Cornell College di Mount Vernon sono stati accoltellati in Cina”.

“Siamo in contatto con il college e il Dipartimento di Stato e siamo pronti a fornire ulteriore assistenza agli Iowan. “Prego per la pronta guarigione di tutti”, ha detto nel programma X.

Secondo CBS News, David, fratello del rappresentante dello stato dell'Iowa Adam Zapner, è uno dei feriti nell'accoltellamento.

Ha detto allo sbocco che suo fratello era stato pugnalato al braccio a Bishan Park e si stava riprendendo in ospedale. “Non è stato ancora rilasciato stamattina, ma è in buone condizioni”, ha detto.

Non è chiaro se gli allenatori siano stati presi di mira in modo specifico.

La partnership tra il Cornell College e la Peihua University è iniziata nel 2018. Un comunicato stampa diffuso nello stesso anno rilevava che la Peihua University sta finanziando i viaggi dei professori della Cornell in Cina, dove soggiornano e insegnano informatica, matematica e fisica nel corso di due settimane.