“Penalità per altri 3 mesi, Rt deve diminuire”

“E ‘una corsa lunga”, avverte l’assessore alla sanità della Lazio Alessio de Amado, Nicolas Gingerretti Govt.
Consigliere, per quanto tempo?
Dovremo correre per altri 3 mesi, almeno. Poiché il virus è in circolazione, la RT non è sotto controllo e la campagna di vaccinazione richiede tempo.

La seconda ondata non è ancora finita, c’è già un terzo discorso. Quanto dovrebbero durare nel Lazio le restrizioni odierne, come il parcheggio in bar e ristoranti alle 18:00 e l’ordine di coprifuoco dalle 22:00? Cos’è un orizzonte?
“Primavera. Naturalmente non mancheranno interventi per attività chiuse come le palestre, il mondo culturale, il travel trade dei mercati. Una cosa deve essere chiara: le misure prese saranno sempre proporzionali alla situazione epidemica. Grazie per la severità del nostro comportamento e le azioni che abbiamo intrapreso. Ora dobbiamo procedere.

Considerando il relax prenatalizio di fine novembre, ad esempio permettendo ai ristoranti di aprire la sera, il Lazio ha subito detto: qui le cose non cambieranno, con la massima cautela. Alla fine, anche a livello nazionale, quell’allentamento non è avvenuto.
“Allora ci siamo semplicemente accorti. Si può dire che tutto ciò che facilita i viaggi e le riunioni, la compatibilità, alimenta il motore del virus. Abbiamo guardato cosa è successo in estate e quanto tempo ci è voluto per scaricare l’angolo. È vero che il numero di posti e posti consentiti per la terapia intensiva sta diminuendo oggi, ma abbiamo ancora 1.500 casi al giorno. Quando è iniziata la seconda ondata, a metà settembre, alcune centinaia di positivi erano troppo bassi se pensiamo di doverne affrontare di più.
Le scuole superiori riaprono il 7 gennaio …
Ecco perché dico: se vogliamo tacere nei prossimi mesi, dobbiamo ridurre più RT. Speriamo di raggiungere 0,5 entro gennaio, ma ci sono settimane in cui le persone si muovono. Per questo abbiamo bisogno di più urgenza.
Il ministro Azzolina ha lasciato una certa somma per le regioni. Come riapriranno le scuole nel Lazio?
Dì prima una cosa: dovresti sempre indossare una maschera in classe, anche alla scrivania, niente più retorica. Abbiamo detto all’ufficio scolastico regionale che spettava al ministero. Gli autobus verranno poi potenziati e lo gestiremo con la compagnia regionale Astral, Prefettura. Per quanto riguarda gli scambi, prevediamo di fare 150.000 test con il campione di saliva a gennaio.

READ  Gianluigi Buffon a 45 anni: il più anziano statista italiano è giovane dentro

Come ti stai preparando per il vaccino Govt?
Crediamo che la Lazio abbia una dose di 8 milioni per 4 milioni di cittadini e ritiene che servirà un richiamo. Abbiamo d’occhio due date: il 29 dicembre, in attesa che l’EMA fissi il vaccino Pfizer. Da quel momento in poi, tutti gli sforzi che abbiamo già pianificato possono iniziare brevemente. Il 12 gennaio dovrebbe essere un passo importante nella modernizzazione del vaccino.
La vaccinazione è obbligatoria nel Lazio?
“Ci atterremo a ciò che dice il governo. L’obiettivo è raggiungere l’immunità della mandria, con una copertura vaccinale superiore al 70%. Questa sarà una campagna complessa che durerà fino alla fine del 2021, a seconda del numero di persone coinvolte. Poi, quando la campagna raggiungerà il picco in tarda primavera, avremo bisogno di tutte le forze possibili, da 4mila medici di base a 1.500 farmacie.
La terza ondata è inevitabile?
Se ci comportiamo come abbiamo fatto in The Summer, non è una probabilità, ma una certezza. Se stiamo attenti, possiamo cercare di minimizzarne l’impatto. Ad ogni modo, ci stiamo preparando ad affrontare le situazioni peggiori e ad espandere la rete ospedaliera del 10% compresa la terapia intensiva. Ciò significa 500 posti in più. Ci auguriamo che non siano necessari.
Secondo l’ASL di Latina, i malati campani continuano a riversarsi negli ospedali del Lazio?
“Le cose sembrano essere un po ‘migliorate, grazie all’azione della polizia”.
Redemption Fund: sono sufficienti 9 miliardi di dollari per la salute nella prima bozza distribuita in queste ore?
“Se non fossero inclusi nel MES sarebbero troppo piccoli per me. Spero che non commetterai mai lo stesso errore: in Italia investiamo 2-3 punti di PIL in meno rispetto a Francia e Germania. Ma l’assistenza sanitaria, come ora ci rendiamo conto, è essenziale nell’intera epidemia. È il motore del benessere del Paese.

READ  Christian Eriksen dell'Inter incontra per la prima volta in Italia l'amministratore delegato Pepe Marotta dopo un infarto

Ultimo aggiornamento: 01:13