L'amministratore della NASA Bill Nelson incontrerà i partner in Italia, Vaticano e Arabia Saudita

L'amministratore della NASA Bill Nelson parla ai media mentre SpaceX dà il benvenuto all'equipaggio 7 della NASA al Kennedy Space Center nel 2023. Giovedì Nelson visiterà l'Italia, la Città del Vaticano e l'Arabia Saudita per discutere della cooperazione attuale e futura in campi come lo spazio. Viaggi e scienze della terra. Foto d'archivio di Joe Marino/UPI

9 maggio (UPI) — Giovedì l'amministratore della NASA Bill Nelson visiterà l'Italia, la Città del Vaticano e l'Arabia Saudita per parlare con i funzionari di ciascun paese dell'uso congiunto dello spazio.

Nelson Incontro programmato con Teodoro Valente, capo dell'Agenzia Spaziale Italiana, e altri funzionari per discutere della campagna Artemis per il ritorno sulla Luna, della Stazione Spaziale Internazionale, dell'esplorazione di Marte e Venere e delle partnership sulle missioni scientifiche della Terra.

Pubblicità

Dopo un viaggio in Italia e in Vaticano, Nelson incontrerà i funzionari dell'Agenzia spaziale saudita per discutere della futura cooperazione tra gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita.

Nelson incontrerà gli studenti sauditi per discutere il loro ruolo come membri della “Generazione Artemis”.

L’Italia è un partner di lunga data degli Stati Uniti nei viaggi spaziali e nelle scienze della Terra. L’Agenzia spaziale italiana e la NASA hanno lanciato nel 2021 il telescopio Imaging X-ray Polarimetry Explorer, offrendo agli scienziati una visione migliore degli oggetti interstellari come quasar, pulsar e buchi neri.

La Divisione di Astrofisica delle Alte Energie dell'American Astronomical Society ha assegnato il Premio Bruno Rossi 2024 al team della NASA dietro il progetto, insieme all'astrofisico in pensione della NASA Martin Weiskopf e al ricercatore principale dell'Agenzia spaziale italiana Paolo Soffita.

Nel 2021, l’Agenzia spaziale europea ha incaricato la società italiana di servizi di volo spaziale Telespazio di progettare una rete di potenziali satelliti attorno alla Luna per aiutare le missioni future, inclusa la missione Artemis pianificata dalla NASA.

READ  Irlanda del Nord - Italia 1-0: Sarah McBadden segna un famoso gol vincente a Belfast

La cooperazione sui viaggi spaziali tra gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita inizierà nel novembre 2023. A quel tempo i funzionari dei due paesi iniziarono a negoziare un quadro di cooperazione nei settori dell’aeronautica, delle scienze della terra e dello spazio, delle operazioni spaziali e dell’uso dello spazio. Per scopi pacifici.”

L'accordo è stato un'estensione del comunicato di Jeddah firmato dal presidente Joe Biden e dal re Salman bin Abdulaziz Al-Saud nel 2022, che “descrive un partenariato strategico con l'obiettivo di portare avanti una visione comune di un mondo più pacifico, sicuro, prospero e stabile”. Medio Oriente.”

La NASA ha anche una passata esperienza di collaborazione con la fede cattolica romana. Da quando l’Inquisizione nel 1633 dichiarò l’astronomo Galileo Galilei colpevole di eresia nel 1984, il Vaticano ha lavorato per ammorbidire l’attrito tra scienza e religione.

La NASA ha bussato al 2023 Il fratello gesuita Bob McKayAstronomo e meteorologo vaticano, sviluppa uno speciale dispositivo chiamato picnometro in grado di esaminare la densità e la porosità di un campione prelevato dall'asteroide vicino alla Terra Bennu.

I ricercatori hanno cercato di determinare se l’asteroide fosse composto da più di un tipo di roccia, il che potrebbe aiutare a selezionare i campioni per ricerche scientifiche più complesse.

McKay ha detto di aver costruito il picnometro in cinque settimane con l'aiuto degli studenti dell'Università dell'Arizona che lavorano con il Telescopio Vaticano a tecnologia avanzata a Tucson.