Il territorio napoletano fu scosso da più di 150 terremoti

Commenta la foto, Lunedì tardi sono stati allestiti campi temporanei per i residenti costretti a lasciare le loro case

• autore, Laura Josey
  • Ruolo, notizie della BBC

Le case sono state evacuate e molte scuole sono state chiuse dopo che un'ondata di terremoti ha colpito la zona intorno a Napoli, nel sud Italia.

Lunedì sera e notte sono stati registrati più di 160 terremoti.

Il terremoto più forte, di magnitudo 4.4, si è verificato intorno alle 20:00 ora locale (18:00 GMT) vicino alla città di Pozzuoli. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha affermato che si è trattato del terremoto più forte avvenuto nella regione negli ultimi 40 anni.

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha riconosciuto che i residenti potrebbero avere paura, ma ha detto che i funzionari “stavano prestando attenzione”.

A Pozzuoli sono state montate centinaia di tende e alcuni residenti sono rimasti in strada per gran parte della notte, mentre altri hanno scelto di restare altrove presso i parenti.

I media locali hanno riferito che molte famiglie stanno pensando di abbandonare completamente la zona a causa del numero di terremoti di lieve entità che si sono verificati negli ultimi mesi.

Un residente di Napoli ha affermato di non aver mai sentito un terremoto così forte.

Un uomo ha detto al quotidiano El Mattino: “Questa volta è stato difficile e sentivo che non sarebbe mai finita”.

Manfredi ha avvertito della “possibilità di terremoti più gravi” in futuro e ha affermato che i funzionari devono “gestire questa situazione di emergenza con la quale potremmo dover convivere per diversi mesi”.

E ha aggiunto: “Non posso dire alla gente di non avere paura, perché questo è normale, ma posso dire ai cittadini di Napoli che stiamo prestando attenzione e monitorando”. [the situation]Ha continuato in un comunicato.

“Questa zona non è mai stata monitorata così da vicino, quindi cerchiamo di vivere il più normalmente possibile”.

Commenta la foto, I residenti di Pozzuoli, alcuni con i loro animali domestici, hanno aspettato dopo le scosse nei campi allestiti dal Dipartimento della Protezione Civile del governo italiano.

Pozzuoli si trova vicino ai Campi Flegrei, una grande caldera vulcanica – una sorta di dolina – rimasta dopo un'eruzione che si ritiene sia avvenuta decine di migliaia di anni fa.

La pianura, che ospita più di 800.000 persone, lo scorso anno ha visto un aumento dell'attività sismica e del bradyismo, un processo che provoca un cambiamento nell'elevazione della superficie terrestre, provocando i terremoti che i residenti dei Campi Flegrei hanno affermato di aver sperimentato.

L'INGV ha precedentemente affermato che un'eruzione dei Campi Flegrei richiederebbe un significativo accumulo di magma sotto la superficie terrestre e, di conseguenza, i vulcanologi sarebbero in grado di rilevarne i segni in anticipo.

Il governo italiano ha recentemente aggiornato il suo piano per l'evacuazione di massa della cosiddetta “zona rossa”, che sarà la più vulnerabile alle conseguenze dell'eruzione vulcanica.

Tuttavia, un residente di Pozzuoli ha detto ai media italiani che le persone non erano a conoscenza del piano di evacuazione, provocando alcune “reazioni di panico” durante il terremoto di lunedì.

“La gente impazziva”, ha detto al quotidiano Il Messaggero un uomo di nome Giovanni: “Hanno cominciato a correre in strada e, cosa più pericolosa di tutte, sono saliti in macchina cercando di scappare. Ne è seguito il caos.”