L’Arabia Saudita e altri paesi arabi hanno ripreso i rapporti con il Qatar dopo una lunga crisi

L’Arabia Saudita e i suoi tre alleati arabi Hanno preso una decisione Ripristinare pienamente le relazioni con il Qatar dopo più di tre anni di isolamento diplomatico e abbandono economico. “Tutte le questioni in sospeso relative alle relazioni diplomatiche e ai voli torneranno alla normalità”, ha detto ai giornalisti il ​​ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan.

Martedì mattina, Arabia Saudita Ha aperto i suoi confini Via terra, aria e mare con il Qatar, l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ha potuto partecipare a un incontro tra gli stati del Golfo Persico, durante il quale è stato firmato un accordo che pone fine all’isolamento del Paese.

– leggi di più: Arabia Saudita e Qatar faranno la pace?

Oltre all’Arabia Saudita, anche l’Egitto ha ripristinato i legami con il Qatar. Gli altri due alleati arabi, Bahrein ed Emirati Arabi Uniti, dovrebbero farlo presto, ma non si sa ancora quando: il ministro degli Esteri emiratino Anwar Karkash ha detto alla televisione al-Arabiya che occorre prima “ripristinare la fiducia e l’armonia”.

La crisi è iniziata nel giugno 2017, coinvolgendo soprattutto i paesi arabi sunniti del Golfo Persico e gli alleati degli Stati Uniti. L’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto, tutti Paesi a maggioranza islamica sunnita, hanno annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con il Qatar, un altro Paese a maggioranza sunnita. Questi paesi hanno accusato il Qatar di sostenere il terrorismo ei gruppi islamici, e di essere troppo vicino all’Iran, che ha una maggioranza sciita e nemico dell’Arabia Saudita.

L’Arabia Saudita ei suoi alleati hanno chiesto al Qatar di chiudere la televisione Al Jazeera finanziata dal Qatar, recidere i legami con l’Iran e chiudere una base militare turca. Nessuna di queste condizioni è stata ancora soddisfatta.

READ  L'Italia aggiorna il codice della strada con il nuovo codice della strada