Un museo a Roma racconta la storia italiana attraverso libri di cucina e utensili da cucina | notizie intelligenti

La biblioteca alimentare e il museo riapriranno entro la prossima primavera.
Garum, Biblioteca e Museo della Cucina

visitatori Garum, Biblioteca e Museo della Cucinaun museo e una biblioteca alimentare nel cuore di Roma, sarà presto in grado di sfogliare espositori pieni di stoviglie storiche e sfogliare oltre 120 pagine libri di cucina rari. Secondo il rapporto di Ronan O’Connell su BBC ViaggiIl museo, che celebra 500 anni di cucina italiana, è il primo del suo genere in Italia. Prende il nome da una salsa a base di pesce apprezzata dagli antichi romani, il garum riaprirà più tardi questa primavera dopo una chiusura di mesi.

Il museo si trova in un ex monastero, in cima Colle PalatinoUn sito importante nella mitologia romana. Secondo la leggenda, la dea lupo Luba allattò i fondatori di Roma, Romolo e Remo, nell’esatta posizione in cui oggi sorge il museo circa 2.700 anni fa. In seguito si affermò che Romolo fondò Roma nello stesso luogo.

Il direttore di Garum, Matteo Ghirighini, afferma che il museo mira a far rivivere le ricette e le tecniche di cottura italiane che sono andate perdute nel tempo.

“La cucina è spesso sottovalutata come un modo per leggere la storia contemporanea”, dice a BBC Travel. “La cucina è un prodotto del suo tempo e può dirci molto su abitudini, modi di pensare e specifiche situazioni economiche e politiche. Pertanto, un libro di cucina spesso è molto più di quello che sembra”.

Rossano Boscolo،, un albergatore italiano diventato pasticcere Accademia Campus Etoile Scuola di cucina in Toscana, ha raccolto nel corso di quasi 40 anni gli oggetti esposti nel museo, riferisce Eric Millman per Atlante Oscura.

In un primo momento, ha concentrato i suoi sforzi sugli utensili da cucina, dagli stampi per dolci del 17° secolo ai trini pentole dipinti a mano alle macchine per la pasta del 19° secolo agli utensili in acciaio appositamente progettati per la preparazione del piatto di vitello del nord Italia. Oso Pacho. (Questi e altri utensili da cucina sono in mostra al piano terra del museo.) Gli interessi di Boscolo si espansero presto fino a includere i libri di cucina storici; per ogni Atlante Oscuraè “compilazione[ed] Una collezione che è insieme completa ed eclettica”.

parlare con viceL’obiettivo della squadra, afferma Andrea Strafael, “non era solo quello di mettere i vecchi libri nelle vetrine”, ma di “creare una storia su come le abitudini alimentari sono cambiate nel corso dei secoli”. L’esposizione dei libri di cucina si trova al secondo piano del museo e abbraccia l’era medievale fino alla fine del XX secolo.

tra i 127 libri di cucina Nel gruppo è la prima versione di Pellegrino Artosi‘S La scienza in cucina e l’arte della buona tavola (1891). fondamentalmente Padroneggiare l’arte della cucina francese Ai suoi tempi, la guida ha cercato di far conoscere la buona cucina italiana alle masse, scrive Sarah Rose Sharp ipersensibilità. Una delle ricette dell’Artusi, per gli Spaghetti di Lentine, dolci amati dai bambini, prevedeva noci tritate, pangrattato, zucchero a velo e spezie.

“Artusi è stato come il primo food blogger” Laila TintouniDirettore del Museo Vivente e della Scuola di Cucina Casa Artosi, secondo BBC Travel. Artusi suggerisce che è semplice utilizzare prodotti locali e stagionali di alta qualità. Scrive Artusi che dovresti sempre scegliere come materia prima gli ingredienti migliori, perché ti faranno brillare”.

Altre caratteristiche includono una copia del più antico libro di cucina stampato in serie, Bartolomeo Platina1474 In felicità e salute caraE il L’opera di Bartolomeo Scapescritto nel 1570 da chef privato Da Papa Pio V. Quest’ultimo ha portato al pubblico le ricette del Vaticano, che non aveva ancora provato lo snack preferito di Beaus: le frittelle di fegatini alla bolognese.

Mentre molte delle ricette della collezione sono passate di moda, come la torta di anguille o le rane inzuppate di salsa a base di uva acerba, i libri di cucina contengono anche le prime ricette stampate per cibi italiani moderni come panettoni, meringhe e (una versione più piccante di) salsa di pomodori. Il museo ospita anche una serie di libri di cucina francesi, poiché la cucina francese ha avuto un enorme impatto sulla cucina del Nord Italia, in particolare nel 19° secolo, quando Napoleone era all’apice del suo potere. vice.

Garum intende far rivivere alcune delle ricette con l’aiuto della Campus Etoile Academy di Boscolo, che farà crescere gli ingredienti e migliorerà le tendenze storiche. Sono in corso degustazioni in loco e piani per banchetti.

READ  Il Primo Ministro italiano visita l'India cercando di migliorare le relazioni - il mondo