Studentesse cantano “perdersi” davanti al presidente iraniano nel campus | Iran

Attivisti hanno riferito che le studentesse di Teheran hanno cantato “Tah”, mentre il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha visitato sabato il loro campus universitario e ha condannato manifestanti arrabbiati per la morte di una giovane donna in custodia.

Quando le manifestazioni patriottiche che hanno scosso l’Iran sono entrate nella loro quarta settimana, i miei due capi si sono rivolti ai professori e agli studenti dell’Università Al-Zahra di Teheran, recitando una poesia che identificava i “rivoltosi” con le mosche.

“Immagino di poter raggiungere i loro obiettivi malvagi nelle università”, avrebbe detto dalla televisione di stato. “A loro insaputa, i nostri studenti e professori sono vigili e non permetteranno al nemico di raggiungere i loro obiettivi malvagi”.

Un video pubblicato dall’account attivista 1500tasvir su Twitter ha mostrato ciò che si diceva fossero studentesse che cantavano “Il mio capo è perso” e “I mullah si sono smarriti” mentre il presidente stava visitando il loro campus.

I media ufficiali hanno affermato, venerdì, che un rapporto di un medico legale iraniano ha negato la morte di Mahsa Amini a seguito di colpi alla testa e agli arti mentre era trattenuta dalla polizia morale e ha collegato la sua morte a condizioni mediche preesistenti condizioni.

La morte del 22enne Amini, un curdo iraniano, ha scatenato manifestazioni a livello nazionale, presentando la più grande sfida degli ultimi anni per i leader religiosi iraniani.

Le donne si sono tolte il velo sfidando l’establishment clericale mentre folle inferocite chiedevano la caduta del leader supremo Ayatollah Ali Khamenei.

Dopo un appello a manifestazioni di massa sabato, le forze di sicurezza hanno sparato ai manifestanti e usato gas lacrimogeni nelle città curde di Sanandaj e Saqez, secondo l’organizzazione iraniana per i diritti umani Hengao.

READ  Il presidente irlandese Michael D Higgins è di "ottimo umore" ma resterà in ospedale tutta la notte dopo gli accertamenti notizie dal mondo

A Sanandaj, la capitale della regione del Kurdistan nel nord-ovest dell’Iran, un uomo è stato ucciso nella sua auto mentre una donna urlava “maleducato”, secondo Hengao.

Ha riferito che una scuola nella piazza principale di Saqez era piena di studentesse che cantavano “Donna, vita, libertà”.

Amini è stato arrestato a Teheran il 13 settembre per “abbigliamento improprio” ed è morto tre giorni dopo.

Gruppi per i diritti umani affermano che più di 150 persone sono state uccise, centinaia di feriti e le forze di sicurezza arrestate di fronte alle proteste per l’omicidio di Amini.

Sabato, Hengao ha affermato che le forze di sicurezza iraniane hanno lanciato repressioni in due città curde.

“Le forze di sicurezza stanno sparando contro i manifestanti a Sanandaj e Saqqaz”, ha affermato il gruppo. Ha aggiunto che la polizia antisommossa ha usato gas lacrimogeni.

L’account Twitter 1500tasvir, ampiamente seguito, ha anche riportato la sparatoria di manifestanti nelle due città curde nel nord-ovest del paese.

Uno studente universitario che stava per unirsi alle proteste a Teheran ha detto di non temere l’arresto e nemmeno la morte.

“Possono ucciderci e arrestarci, ma non rimarremo più in silenzio”, ha detto a Reuters lo studente, che ha chiesto di non essere nominato. “I nostri compagni di classe sono in prigione. Come possiamo tacere?”

Hengao ha detto che sono in corso scioperi su larga scala nelle città di Saqqaz, Devandareh, Mahabad e Sanandaj.

Il governo ha descritto le proteste come un complotto dei nemici dell’Iran, compresi gli Stati Uniti, e ha accusato oppositori armati – tra gli altri – di perpetrare violenze che hanno ucciso almeno 20 membri del personale di sicurezza.

READ  La famiglia della ragazza scomparsa del Tennessee Summer Wells pubblica un video emozionante per il suo sesto compleanno