Repressione delle persone che guardano Netflix e Sky senza pagare dopo centinaia di arresti

Le persone che guardano gratuitamente servizi di pay-TV come Netflix, Sky e Prime Video potrebbero presto subire uno shock quando la polizia espanderà la repressione della pirateria.

Più di 240 persone sono state arrestate e multate per essersi abbonate a una piattaforma IPTV pirata che fornisce accesso a servizi a pagamento per soli £ 8,50 al mese.

Con un piano Netflix Basic che costa £ 9,99 al mese e Prime Video £ 7,99, l’accesso a queste e ad altre piattaforme è effettivamente gratuito.

Gli arresti sono avvenuti a Piacenza, in Italia, dopo che la polizia ha rintracciato i clienti di un provider televisivo di pirateria locale. Gli autori sono ora minacciati con otto anni di carcere e multe fino a £ 22.000.

La repressione della pirateria cinematografica e televisiva ha portato a 240 arresti e otto anni di carcere

Alcuni anni fa, le autorità italiane hanno cercato di limitare la disponibilità di programmi TV, giochi e film piratati.

L’anno scorso, la polizia ha arrestato 223 partecipanti per lo stesso crimine, anche se non è chiaro se alla fine i processi abbiano avuto successo.

Nel frattempo, nel Regno Unito, gli investigatori di FACT hanno annunciato piani per cooperare con la polizia e inviare avvisi di cessazione e dismissione a coloro che sono sospettati di fornire streaming illegale.

Dettaglio della mano di un uomo che naviga attraverso Netflix su un Apple iPad Pro, scattata il 6 marzo 2020 (foto di Phil Parker/Future Publishing tramite Getty Images)
La polizia prende di mira gli abbonati a servizi IPTV illegali, che offrono agli utenti un accesso economico a Sky, Netflix, Amazon Prime e altro

Secondo quanto riferito, le notifiche sono state inviate alle case nell’Essex, nell’Hertfordshire, nello Yorkshire occidentale e nel Pembrokeshire.

READ  Miriam Margolis vuole andare in pensione in Italia | divertimento

“Stiamo usando una serie di tattiche per prevenire la fornitura di trasmissioni illegali”, ha affermato Kieron Sharp, CEO di FACT.

“Intraprendendo queste azioni, stiamo inviando un messaggio chiaro. L’hacking è una frode e chiunque sia motivato da un guadagno finanziario nel farlo dovrebbe sapere che questo è un crimine che la polizia prenderà sul serio”.

PARIGI, FRANCIA - 28 MARZO: In questa illustrazione fotografica, il logo del fornitore di servizi multimediali Netflix è proiettato su uno schermo iPhone davanti a uno schermo TV il 28 marzo 2020 a Parigi, Francia.  Di fronte alla crisi del coronavirus, Netflix ridurrà la qualità visiva per i prossimi 30 giorni, al fine di limitare l'utilizzo della larghezza di banda.  (Foto di Chesnot/Getty Images)
Si stima che la pirateria costi all’economia britannica miliardi di sterline ogni anno

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, assicurati di iscriverti a una delle nostre newsletter Qui.

Si stima che la pirateria costi al Regno Unito circa 9 miliardi di sterline e perda 80.000 posti di lavoro ogni anno, secondo un rapporto del 2019 dell’Intellectual Property Office (IPO)

Anche i metodi di hacking dei media sono sempre più complessi, poiché gli hacker nascondono l’accesso a musica, TV e film gratuiti e rubati nelle app mobili e nei servizi di messaggistica crittografati.

Sebbene la polizia britannica abbia storicamente preso di mira i fornitori di materiale piratato, piuttosto che i consumatori, sembra che questo potrebbe cambiare presto.