Più di 23.000 persone sono ancora sfollate a causa delle inondazioni in Italia

La maggior parte alloggia presso amici o familiari, anche se quasi 2.700 alloggiano in hotel, scuole, palestre e altri centri istituiti dalle autorità locali, ha affermato la regione Emilia Romagna.

Sei mesi di pioggia sono caduti in sole 36 ore all’inizio della scorsa settimana, straripando quasi due dozzine di fiumi, trasformando le strade in fiumi e inondando ampi tratti di terreni agricoli.

I lavori di pulizia sono iniziati in alcune aree, ma altre rimangono sott’acqua.

Lunedì sono iniziati gli sforzi per ripristinare la connettività Internet a ospedali, uffici pubblici, scuole e persone in aree isolate.

La regione afferma di aver iniziato a distribuire 100 terminali Starlink dallo SpaceX di Elon Musk nell’area intorno a Ravenna.

Oltre alla perdita di vite umane, ci sono ancora danni incalcolabili in una delle regioni più ricche d’Italia.

La lobby agricola Confagricoltura ha affermato che almeno 10 milioni di alberi da frutto dovrebbero essere sradicati, con altri 40 milioni sradicati.

Lunedì sono state chiuse più di 600 strade, con la regione che ha stimato nel fine settimana che sono necessari 620 milioni di euro per ricostruire la rete stradale e di trasporto allagata.

Il primo ministro Georgia Meloni è tornato domenica in anticipo dal vertice del G7 in Giappone per visitare alcune delle aree più colpite e dovrebbe tenere una riunione di gabinetto martedì per bloccare i finanziamenti di emergenza per la regione.

Diversi gruppi privati ​​hanno già promesso denaro per rimettere in piedi l’Emilia Romagna, tra cui la casa automobilistica italo-francese Stellandis, che lunedì ha promesso un milione di euro, oltre ai fondi promessi dalla Formula 1 e dalla casa automobilistica di lusso Ferrari, con sede nella vicina Maranello. .

READ  La richiesta di cauzione di Tory Lanez non è stata ancora presentata in Italia come congedo legale

Anche la francese LVMH, il più grande gruppo del lusso al mondo che comprende i marchi italiani Bulgari e Fendi, e Kering, casa di Gucci, hanno fatto donazioni non specificate.

Stefano Bonacini, assessore all’Emilia Romagna, ha stilato un elenco di istanze di intervento del governo, che vanno dal risarcimento dei danni provocati dall’alluvione, all’aiuto ai precari agricoli, alla sospensione delle rate di tasse e mutui.

A lungo termine, afferma, è necessario un piano globale per la “ricostruzione, manutenzione e protezione” della regione per affrontare i rischi di inondazione.