Ofcom avvia un'indagine sulla presunta violazione delle regole da parte di David Lammy del Labour | Notizie di politica

L'autorità di regolamentazione sta esaminando se il ministro degli Esteri ombra abbia infranto le regole per i politici che lavorano come presentatori di notizie, dopo aver diffuso la storia in diretta sulle dimissioni del leader del DUP Sir Geoffrey Donaldson.

di Jennifer Scott, giornalista politica @NifS


Lunedì 8 aprile 2024 alle 13:23, Regno Unito

Ofcom sta indagando su un programma radiofonico condotto dal ministro degli Esteri ombra David Lammy, dopo aver ricevuto più di 50 denunce.

L'autorità di vigilanza delle trasmissioni ha detto che stava esaminando se il programma, trasmesso su LBC il Venerdì Santo, “viola le nostre regole sui politici che agiscono come presentatori di notizie”.

Il Labour ospita uno spettacolo della domenica mattina sulla stazione dal 2022 dopo una serie di apparizioni in copertura per altri presentatori e partecipa regolarmente nei giorni festivi.

La politica è viva:
“I consigli legali sulla vendita di armi israeliane non saranno pubblicati”.

Il registro degli interessi finanziari dei parlamentari mostra che il signor Lammy guadagna circa 1.000 sterline per episodio, con l'ultima registrazione che lo vedeva pagato 5.460 sterline per cinque spettacoli a gennaio.

Insieme a una serie di altri impegni di conferenza, è spesso citato come il deputato laburista più pagato per il suo lavoro al di fuori del Parlamento.

Ofcom ha confermato sul suo sito che sono stati presentati 53 reclami riguardo all'offerta prevista per il 29 marzo.

Durante la trasmissione, il signor Lamy ha annunciato la notizia Il leader del DUP, Sir Geoffrey Donaldson, si è dimesso Come leader del partito è stato accusato di crimini sessuali storici, accuse alle quali si ritiene “fortemente contrario”.

READ  Giappone: montagne russe a 112mph chiuse dopo che quattro passeggeri hanno riportato ossa rotte | notizie dal mondo

Segui Sky News su WhatsApp

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie dal Regno Unito e da tutto il mondo seguendo Sky News

clicca qui

Questa è un'edizione limitata della storia, quindi sfortunatamente questo contenuto non è disponibile.

Sblocca la versione completa

Negli ultimi anni un numero crescente di politici ha iniziato a ospitare i propri programmi televisivi e radiofonici, con artisti del calibro di Angela Rayner e Wes Streeting del partito laburista che sono apparsi su LBC, e il deputato riformista Lee Anderson è diventato un programma settimanale su GB News.

A marzo, Ofcom ha trovato cinque programmi su quel canale – due condotti dall'ex segretario agli affari e deputato conservatore Sir Jacob Rees-Mogg, e tre condotti dal ministro conservatore Esther McVey e dal deputato Philip Davies – Ha violato le sue stesse regole di neutralità.



immagine:
Jacob Rees-Mogg ospita un programma televisivo su GB News. Foto: PA

Secondo il Codice della Radiodiffusione, l'Autorità afferma che le notizie devono essere presentate con la dovuta imparzialità e che “un politico non può essere giornalista, intervistatore o giornalista a meno che non vi sia un'eccezionale giustificazione editoriale”.

GB News è stata ora informata che potrebbe incorrere in sanzioni legali se dovesse violare nuovamente le regole, che potrebbero includere una sanzione finanziaria o la sospensione o la revoca della licenza.

Sky News ha contattato il partito laburista e il signor Lammy per un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *