L’emittente di Serie A DAZN sotto controllo dopo un fine settimana disastroso

MILANO – La piattaforma televisiva DAZN è stata presa di mira dal governo italiano dopo che problemi tecnici hanno fatto perdere agli abbonati parti del weekend di apertura della stagione calcistica di Serie A.

Ai fan è stato negato l’accesso ai loro account sul principale canale di Serie A del paese e, a volte, si sono disconnessi casualmente mentre guardavano le partite, suscitando indignazione da parte degli spettatori e reazioni arrabbiate da parte di alcuni dei principali politici italiani.

Il sottosegretario al ministero dello sport italiano Valentina Vezzali ha dichiarato lunedì su Twitter che avrebbe presieduto un “incontro urgente” con la Serie A, il ministero dell’Economia e l’autorità di regolamentazione del settore delle telecomunicazioni AGCOM “visti i gravi e inaccettabili problemi incontrati dai clienti che non riescono a connettersi” con DAZN.

L’AGCOM ha affermato di aver chiesto a DAZN una “spiegazione urgente” dei problemi e “come l’azienda sta lavorando per garantire che problemi simili non si ripetano nel prossimo round”.

Lunedì, Dazen ha dichiarato che rimborserà agli abbonati un importo che sarà determinato “nei prossimi giorni” dopo la diffusa interruzione del loro servizio, che in un comunicato ha descritto come “eccezionale”.

Domenica sera i problemi di DAZN sono stati così gravi che ha dovuto creare un link separato per una trasmissione in bassa risoluzione della stagione inaugurale della Roma in Salernitana, costringendo chi voleva vedere la partita in tv su altri dispositivi.

In contatto con l’Afp, un portavoce della Serie A ha detto che avevano chiesto spiegazioni ma non avrebbero rilasciato alcuna dichiarazione in merito.

DAZN, una piattaforma a volte indicata come “Sports Netflix”, ha acquisito i diritti per coprire il calcio italiano tra il 2021 e il 2024 nel marzo dello scorso anno dopo aver fornito 2,52 miliardi di euro (all’epoca 2,97 miliardi di dollari).

READ  Continental Cup: i Cardiff Devils cercheranno di ottenere la loro prima vittoria nel campionato europeo

Dal 2018 trasmetteva già tre partite al giorno in Italia prima di battere il gruppo televisivo satellitare Sky per i diritti esclusivi di sette partite su 10 a settimana.

Tuttavia, DAZN ha già attirato le ire degli appassionati di calcio con i suoi frequenti problemi di frame rate e una risoluzione di trasmissione inferiore rispetto a Sky, con domande sulle capacità tecniche della piattaforma e sulla qualità di Internet italiana.

Quest’estate hanno stretto un accordo con Sky per creare un canale sulla loro piattaforma, consentendo la trasmissione delle partite da DAZN sui canali satellitari per ulteriori cinque euro al mese oltre alla quota di abbonamento base di 30 euro.

DAZN trasmetterà in esclusiva le due partite di lunedì, ospitando Napoli a Verona e Juventus Sassuolo.