La TV di stato greca trasmette consigli su come pompare gas | Grecia

La televisione di stato greca ha suscitato critiche per una clip che mostrava agli spettatori come ritirare la benzina dalle auto mentre i prezzi del carburante aumentano.

“Non è niente di terribilmente complicato… Non hai nemmeno bisogno di un tubo speciale, andrà bene anche un tubo da balcone”, ha detto il giornalista della stazione Costas Stamo durante il notiziario mattutino di Syndeseis.

Dopo aver spiegato il metodo, l’autoriparatore indica il luogo in cui è possibile hackerare il serbatoio del carburante dell’auto per rubarne il contenuto.

“Ragazzi, siete nella mente giusta? Dare alle persone consigli su come rubare benzina?”, ha commentato un utente su Twitter. Un’altra battuta: “Dopo il tutorial su due semplici modi per rubare benzina, ERT sta ora preparando nuove istruzioni su come aprire serrature e rubare portafogli”.

Un video misto dal sito satirico greco Luben è stato visto più di 170.000 volte entro giovedì. 32.500 hanno guardato l’ultima clip originale su Twitter.

I prezzi del carburante sono aumentati costantemente in Grecia negli ultimi mesi, con una media di carburante senza piombo superiore a 2,37 € al litro ad Atene mercoledì e oltre 2,50 € a Rodi e nelle isole vicine.

Le autorità greche hanno resistito alle richieste di tagliare le tasse sui carburanti, optando invece per un sussidio di 30-50 euro per i proprietari di auto e moto meno abbienti per alleggerire il carico sui loro bilanci nel mezzo della crisi energetica internazionale.

Il tasso di inflazione annuo della Grecia ha raggiunto l’11,3% a maggio, un record di 29 anni.