La Guardia Costiera italiana porta a terra centinaia di migranti

ROMA – La guardia costiera italiana e le navi della marina sabato hanno portato a terra centinaia di migranti soccorsi, mentre migliaia di migranti in altre parti del Mediterraneo si sono riversati da un rifugio su una piccola isola turistica.

L’afflusso di arrivi via mare è arrivato a fronte di un giro di vite da parte del governo di destra italiano contro i trafficanti di esseri umani, annunciato solo due giorni prima.

La guardia costiera ha affermato in un comunicato che il sovraffollamento su due navi e le cattive condizioni meteorologiche e del mare hanno complicato le operazioni di soccorso iniziate venerdì nel Mar Ionio al largo della Calabria.

Una nave della Guardia Costiera di 94 metri (310 piedi) ha portato a bordo 584 migranti, mentre due piccole motobarche della Guardia Costiera hanno prelevato 379 migranti e poi li hanno trasferiti su una nave militare italiana, diretta ad Augusta, porto della Sicilia orientale, come i rifugi per migranti in Calabria si stavano rapidamente riempiendo.

Separatamente, un’imbarcazione che trasportava 487 persone è stata intercettata venerdì da navi italiane a 60 miglia nautiche (112 chilometri) al largo di Crotone, in Calabria, con l’aiuto di due motoscafi della guardia costiera e di una barca della polizia di frontiera. I migranti sono sbarcati nel porto di Crotone sabato prima dell’alba.

Su una spiaggia della località di Cotro, a sud di Crotone, il 26 febbraio sono stati ritrovati sopravvissuti e corpi dopo che una barca di legno, carica di migranti partiti dalla Turchia giorni prima, si è schiantata su un banco di sabbia.

L’agenzia di stampa italiana ANSA ha riferito che il bilancio delle vittime del naufragio è salito a 76 sabato, dopo che i corpi di due bambini e di un adulto sono stati recuperati. Ottanta passeggeri sono sopravvissuti, ma altri sono stati dichiarati dispersi e presumibilmente morti.

READ  Il centrosinistra domina le principali città italiane in botta ai Cinque Stelle

I pubblici ministeri italiani stanno indagando se le autorità debbano avviare rapidamente un salvataggio dopo che un aereo di pattuglia gestito dall’agenzia per la protezione delle frontiere dell’Unione europea, Frontex, ha individuato la barca di legno poche ore prima che si schiantasse a decine di metri dalla riva.

Circa 5.000 persone, in marcia dietro un portatore di croce dal relitto della barca, sabato si sono unite a una processione verso la spiaggia di Kotro, chiedendo maggiori sforzi per salvare i migranti in mare.

L’agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni stima che quest’anno circa 300 persone siano morte, o siano disperse e presumibilmente morte, dopo aver tentato di attraversare la pericolosa rotta del Mediterraneo centrale.

Sabato, la guardia costiera turca ha riferito che il suo personale ha salvato 11 migranti al largo della costa della provincia turca di Aydın dopo che il loro gommone è esploso e ha iniziato a imbarcare acqua. La guardia costiera ha dichiarato in un comunicato che sono stati ritrovati i corpi di cinque persone, mentre continuano le ricerche dei sopravvissuti e di altre possibili vittime.

Nel frattempo, sulla minuscola isola italiana di Lampedusa, un avamposto italiano di pesca e turismo a sud della Sicilia, quasi 3.000 migranti appena arrivati ​​sono traboccati da un rifugio destinato a contenerne meno di 350. Centinaia di migranti hanno trascorso la notte dormendo su materassi su un terreno recintato. riparo.

I piani per decongestionare Lampedusa traghettando centinaia di migranti su un traghetto sono stati complicati dai forti venti, che hanno reso impossibile l’attracco della nave sabato mattina. I media italiani hanno riferito che circa 140 migranti sono stati poi portati via dall’isola.

READ  I trafficanti di esseri umani chiedono un enorme riscatto per il quartetto Habijang

Le autorità di Lampedusa hanno detto che molti dei migranti che hanno raggiunto l’isola, che è più vicina al Nord Africa che alla terraferma italiana, sono salpati dal porto tunisino di Sfax, una rotta sempre più utilizzata dai trafficanti.

Crediti immagine: AP/Valeria Ferraro