Il ministro delle forze armate britannico ha affermato che le forze russe avanzate erano “già in Ucraina”.

TIl quotidiano tedesco Bild ha dichiarato martedì che gli Stati Uniti intendono bloccare le esportazioni globali di materie prime dalla Russia se invaderanno l’Ucraina. Justin Hugler da Berlino.

In ciò che sostiene che i dettagli dei piani siano trapelati, il quotidiano ha affermato che le sanzioni statunitensi mireranno alle esportazioni di petrolio, gas e altre materie prime che sono il pilastro dell’economia russa.

Gli Stati Uniti e i loro alleati cercheranno di bloccare le esportazioni su base globale, che secondo il rapporto potrebbe costare all’economia russa più di 50 miliardi di dollari (37 miliardi di sterline).

Inoltre, bloccheranno le esportazioni di armi russe ed espelleranno i diplomatici per ostacolare il lavoro dell’intelligence russa.

I dettagli sembrano essere trapelati al giornale da un briefing che il capo della CIA William Burns ha dato di recente al cancelliere tedesco Olaf Schulz.

Burns si è recato a Berlino per incontrare di persona il signor Schulz mentre gli Stati Uniti cercano di mantenere la Germania a bordo con i suoi piani.

Un elemento chiave in qualsiasi sanzione sulle materie prime sarà il controverso gasdotto Nord Stream 2 dalla Russia alla Germania.

Gli Stati Uniti vogliono che la Germania annulli l’oleodotto in caso di aggressione russa contro l’Ucraina, ma Schultz ha dato segnali contrastanti.

Il rapporto Bild affermava che Annallina Barbock, il ministro degli Esteri tedesco, e il suo partito dei Verdi avevano completamente aderito ai piani degli Stati Uniti, ma Schulz e i socialdemocratici (SPD) erano riluttanti.

Ciò solleva la possibilità di una spaccatura dannosa all’interno del governo di coalizione tedesco sulla questione.