Il governo tedesco deve far fronte a crescenti polemiche sulla riluttanza di Schulze a inviare carri armati in Ucraina – POLITICO

Una spaccatura interna all’interno del governo di coalizione tedesco è esplosa lunedì quando gli alleati del cancelliere Olaf Scholz hanno pubblicamente messo in dubbio la sua riluttanza a inviare carri armati Leopard in Ucraina.

I leader politici dei Verdi e del Partito Democratico Libero, partner minori del partito socialdemocratico di Schulz, stanno sollecitando il cancelliere ad aumentare il sostegno militare a Kiev. Per lo meno, sostengono, Scholz dovrebbe dare il permesso necessario a paesi come la Polonia e la Finlandia per inviare Panthers di fabbricazione tedesca in Ucraina. Kiev afferma di aver disperatamente bisogno di questi carri armati più potenti per respingere una prevista nuova offensiva russa in una guerra di 11 mesi.

Il ministro degli Esteri tedesco Analina Berbock ha annunciato domenica che Berlino “Non sarai d’intralcio.” Se paesi come la Polonia vogliono inviare pantere in Ucraina. Poi il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki lunedì ha detto Il suo Paese chiederà ufficialmente a Berlino il permesso di estradare i Panthers in Ucraina.

Ma il portavoce di Scholz, Stephen Hebbestreit, ha osservato lunedì che la dichiarazione di Burbuck non rappresenta una decisione concordata all’interno del governo, evidenziando la crescente divisione all’interno della coalizione sulla questione. Qualsiasi richiesta di inviare i Panthers, ha detto Hepstreet, deve prima essere discussa e decisa secondo “procedure stabilite” all’interno del Consiglio di sicurezza federale tedesco – una formazione di governo ridotta che include Schulze, Beerbock e pochi altri ministri.

La continua riluttanza del Cancelliere a inviare i carri armati e la sua pubblica divergenza sulla questione con il proprio ministro degli Esteri preoccupano sempre di più gli altri suoi alleati nella coalizione.

READ  Ladro di gioielli si allontana dalla "rapina da capogiro" a Parigi | Francia

Il leader del Partito dei Verdi, Omid Nouripour, ha affermato lunedì che è “essenziale” ottenere finalmente chiarimenti sulla questione, “il prima possibile”.

Riferendosi alla disponibilità di Schulze a fornire all’Ucraina i veicoli da combattimento della fanteria Marder, ma non i più potenti Panthers, Nouripour ha dichiarato:

Marie-Agnes Strack-Zimmermann, presidente del comitato di difesa del Bundestag, dei liberali democratici liberali, ha definito l’indecisione di Schulz sulla questione dei carri armati una “catastrofe” e ha detto che il governo tedesco ha “fallito”.

Strack-Zimmermann ha anche avviato una discussione pubblica con il leader del gruppo parlamentare dell’SPD, Rolf Mutzinich, che l’ha accusata di “attirarci in un conflitto militare”. Politico FDP ha risposto su Twitter, Ha descritto Mutzenich come “il simbolo di tutti i fallimenti centrali della politica estera tedesca”.

Questo, a sua volta, ha provocato una dura reazione da parte del leader dei socialdemocratici, Lars Klingbeil, che lunedì ha esortato la leadership dei Verdi e del FDP a radunare i politici dietro il governo di coalizione e fermare i continui attacchi contro il cancelliere e il suo partito .

Il principale blocco di opposizione nel parlamento tedesco, il centrodestra CDU/CSU, si è tuffato nella mischia per lanciare una nuova spinta per dividere la coalizione di governo di Schultz.

Norbert Röttgen, membro della commissione per gli affari esteri del Bundestag, ha dichiarato al giornale: “L’FDP ei Verdi devono chiedersi se sono disposti a condividere la responsabilità di questo fallimento contro le loro convinzioni”. Costruire.

Anche Thorsten Frei, presidente del gruppo parlamentare CDU/CSU, ha esortato l’FDP ei Verdi ad “agire per ultimi, con insistenza”, e ha aggiunto: “Le scene che si stanno svolgendo ora nella… coalizione ricordano i procedimenti di divorzio”.

READ  Notizie Trump: il giudice del caso del 6 gennaio ha ammonito Trump per aver limitato ciò che poteva dire durante la campagna elettorale

La CDU/CSU è stata il principale blocco al potere in Germania per 16 anni sotto l’ex cancelliere Angela Merkel, fino a quando non è stata estromessa dal potere quando si è dimessa durante le elezioni del 2021. Da allora il blocco conservatore ha cercato di creare un cuneo tra i tre partiti al potere attuali, in particolare evidenziando le loro divergenze rispetto all’Ucraina. Presentarono diverse risoluzioni parlamentari che chiedevano alla Germania di inviare armi più pesanti come i carri armati nel paese devastato dalla guerra, sperando di attirare i voti dei membri del Congresso verdi e liberali che non erano d’accordo con Schulz.

Tuttavia, i partiti al governo si sono finora astenuti dallo schierarsi con l’opposizione e non vi è alcuna indicazione che siano disposti a farlo ora, nonostante il crescente malcontento.

Tuttavia, il membro della CDU ha ribadito la sua offerta al FDP e ai Verdi di formare una nuova coalizione sotto la guida di CDU/CSU: “In ogni caso, siamo pronti ad assumerci la responsabilità”.