Il Connect Europe Express inizia il suo viaggio attraversando più di 100 città europee

Il Connecting Europe Express, un treno inter-UE che fermerà in quasi tutti i paesi del continente, è partito dalla stazione ferroviaria di Lisbona il 2 settembre per arrivare a Parigi il 7 ottobre, arrivando in più di 100 paesi e città durante il viaggio.

Il treno si fermerà in tutti i 26 Stati membri e oltre, passerà 20.000 chilometri e 33 valichi di frontiera e consentirà ai viaggiatori di raggiungere le loro destinazioni europee utilizzando l’opzione sostenibile del viaggio in treno, riferisce SchengenVisaInfo.com.

Un comunicato stampa della Commissione europea ha rivelato che il Connecting Europe Express è stato lanciato nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie 2021 ed è stato creato in collaborazione con 40 partner.

Il commissario europeo ai Trasporti, Adina Valian, ha indicato che le ferrovie sono la soluzione al fenomeno del cambiamento climatico e della ripresa economica dopo la pandemia.

“Le ferrovie hanno plasmato la nostra ricca storia condivisa. Ma la ferrovia è anche il futuro dell’Europa, il nostro modo per mitigare i cambiamenti climatici e promuovere la ripresa economica dalla pandemia, mentre costruiamo un settore dei trasporti a emissioni zero”, Lo ha detto il commissario Vălean.

SchengenVisaInfo.com aveva precedentemente riportato il lancio di Single European Railways, un progetto progettato per raggiungere anche lo 0,5 per cento dell’obiettivo di emissioni di carbonio dell’UE entro il 2050.

Inoltre, l’amministratore delegato delle ferrovie federali austriache, Andreas Matta, ha osservato che il progetto aumenterà la consapevolezza sui viaggi ecologici e che il settore ferroviario condiviso è fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE.

I membri del CER si impegnano a rendere il Green Deal di successo. Dobbiamo continuare a deviare le merci da una rotta all’altra, fornire servizi efficienti ai pendolari giornalieri ed espandere il trasporto ferroviario internazionale a lunga distanza con servizi diurni e notturni “. ha detto Matta.

READ  A Wyandanch Village, la nuova filiale di Chase: Long Island Business News

Inoltre, Connection Europe Express includerà tre treni principali; Treno iberico, treno baltico e treno standard.

Durante questo evento di cinque settimane sono previste varie attività per gli appassionati di ferrovie, come discussioni dal vivo sul sito ufficiale.

“Nelle prossime settimane, Connecting Europe Express diventerà una conferenza rinnovata, un laboratorio e un forum per il dibattito pubblico su come rendere la ferrovia il mezzo di trasporto preferito sia per i passeggeri che per le imprese”, Ha aggiunto il commissario Vălean.

I formatori della conferenza sono stati forniti da varie compagnie ferroviarie europee come MAV (Ungheria), che presenterà una mostra itinerante organizzata dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) e l’impresa comune Shift2Rail.

Altri allenatori includono un allenatore per conferenze (fornito da SNCF, Francia), allenatori seduti forniti da DB, Germania e SBB, Svizzera e un allenatore cibo da FS, Italia. La Standard Train Conference includerà anche un vagone letto fornito da ÖBB, Austria. Il treno iberico sarà operato dall’operatore spagnolo Renfe, mentre la lituana LTG fornirà il treno baltico.

In precedenza, Erasmus By Train, un’iniziativa studentesca europea, aveva suggerito che Erasmus+ offrisse un biglietto inter-ferroviario gratuito per gli studenti impegnati in viaggi ecologici.

La pratica del viaggio verde prevede il trasporto con veicoli non a emissioni di carbonio come le biciclette o l’utilizzo di opzioni meno inquinanti come le auto condivise e i voli non-stop.