Gli ucraini liberati abbracciano le truppe in un’avanzata vacillante vicino a Kharkiv – Politico

Mentre le forze ucraine avanzano in quello che sembra essere un successo inaspettato contrattacco Nella regione nord-orientale di Kharkiv, secondo i video pubblicati sui social media, la gente del posto esce per salutare i propri editori con abbracci e promesse di frittelle.

I soldati ucraini hanno colpito le linee del fronte russe con una manovra fulminea e sembrano creare il cappio attorno alle forze russe nella città altamente strategica di Izyum, che è di fondamentale importanza logistica per le operazioni di Mosca nella regione del Donbass, nell’Ucraina orientale. La Russia, colta alla sprovvista, insiste sull’invio di rinforzi e sull'”evacuazione” dei civili di fronte all’avanzata ucraina.

Mentre avanzano nelle profondità delle terre occupate dalla Russia, i soldati ucraini pubblicano video della loro accoglienza in città e villaggi lungo il loro percorso di svolta. In un videoclip registrato nella città di Balaklia, che prima della guerra contava circa 28.000 abitanti, un gruppo di donne ha applaudito i soldati ucraini in arrivo nella piazza principale della città. Sullo sfondo viene mostrato anche un soldato ucraino, che si pulisce i piedi su quella che sembra la bandiera di un gruppo separatista filo-russo.

In un altro video, un gruppo di donne abbraccia diversi soldati ucraini all’ingresso di un condominio a Balaklia, versando lacrime di gioia e cantando “Grazie ragazzi!” Una donna offre persino dei pancake ai suoi editori.

“È difficile per noi, ma stiamo andando avanti”, ha affermato Valery Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate. Egli ha detto In un breve commento a questi video.

READ  Il Cambridge College e il Museo di Parigi restituiscono manufatti africani saccheggiati

Il contrattacco ucraino nella regione di Kharkiv è la più grande avanzata di Kiev da quando le forze russe sono state costrette a ritirarsi da tutta Kiev e dall’Ucraina settentrionale all’inizio di marzo. Da allora, la Russia si è concentrata suo attacco militare Nella regione industriale del Donbass in Ucraina.

Muoversi per imporre una stretta mortale intorno alla città di Iseum Con una popolazione prebellica di 46.000 abitanti, ha fatto rivivere i ricordi di un grande confronto avvenuto all’incirca nella stessa area durante la seconda guerra mondiale. Fu qui che i tedeschi assestarono un colpo mortale all’operazione Federico contro l’Armata Rossa di Stalin, che superò quasi un quarto di milione di morti e feriti.

Commentando l’arresto di Balaklia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky Ha scritto Giovedì sera che “tutto è a posto. La bandiera ucraina è in una città ucraina libera sotto un cielo ucraino libero”.

Una delle foto circolate sui social media venerdì mostrava che le forze ucraine avevano già raggiunto la periferia della città di Kobyansk, un importante nodo ferroviario. In linea d’aria, la città di Kobjansk si trova a soli 40 chilometri dal confine russo.

Se l’Ucraina riprenderà il controllo della città, potrebbe portare al crollo del gruppo dell’esercito russo intorno a Kharkiv.

Mikhailo Podolak, consigliere dell’ufficio di Zelensky, Egli ha detto In un’intervista televisiva trasmessa giovedì sera, Kupiansk è “un luogo strategico chiave attraverso il quale l’intero gruppo di Kharkiv delle forze russe riceve rifornimento e riserve”.

“Questo è un importante nodo di trasporto, dobbiamo ripristinarlo e poi vedremo dove andare da lì, a nord oa sud”, ha spiegato Podolyak.

READ  Caitlyn Jenner risponde a Jimmy Kimmel dopo averla chiamata "Trump in a Wig"

Nel frattempo, non è chiaro quale resistenza potrebbe incontrare l’Ucraina. Venerdì pomeriggio, il ministero della Difesa russo ha pubblicato un breve video clip che pretende di mostrare “il trasferimento delle truppe russe in direzione di Kharkiv”. Tuttavia, dal filmato non era chiaro quante truppe e tipi di equipaggiamento la Russia potesse muovere a difesa dell’area.

Vitaly Ganchev, capo del governo di Kharkiv nominato dalla Russia, Egli ha detto In un’intervista televisiva, le autorità filo-russe hanno iniziato a “evacuare i civili” da Izyum e Kobyansk.

Mentre l’avanzata fulminea di Kiev potrebbe portare un po’ di sollievo ai locali filo-ucraini, coloro che hanno accettato di collaborare con le autorità di occupazione nella regione di Kherson nel sud potrebbero ora subire ripercussioni.

Kirillo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio del capo di stato maggiore Zelensky, Differenza Un’immagine di venerdì mostra un prigioniero bendato con le mani legate dietro la schiena, presentato come l’ex capo del governo insediato dalla Russia nel villaggio di Ivanivka nella regione di Kherson.