Conchiglie di Pasta Sarda di Gino con Salsiccia Italiana e Ragù di Pomodoro

Gino è in Sardegna, dove incontra un fabbricante di maschere tradizionali e cerca di farne una sua per una festa locale. Poi si dedica alla preparazione di un delizioso piatto locale, una deliziosa pasta sarda con salsiccia.

Conchiglie di Pasta Sarda con Salsiccia Italiana e Gnocchetti al Ragù di Pomodoro Sardi alla Campidanese

Servizi: 4

cose richieste

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 gambo di sedano, tritato finemente

1 cipolla, sbucciata e tritata finemente

1 carota, sbucciata e tritata finemente

1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato

400 g di salsiccia di maiale all’italiana grossolana, privata della pelle

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

2 barattoli da 400 g di pomodori a pezzetti

400 g di mallordus secchi (pasta sarda)

10 foglie di basilico fresco, tritate

80 grammi di Pecorino Sarto fresco grattugiato

Sale e pepe nero appena macinato

metodo

1. Scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere il sedano e soffriggere per 1 minuto, quindi aggiungere la cipolla, la carota e il rosmarino e aggiustare di sale. Friggere per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2. Aggiungere la salsiccia, spezzettandola con un cucchiaio di legno, e friggere per 5-8 minuti o fino a doratura.

3. Aggiungere il concentrato di pomodoro e i pomodori e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Versare 250 ml di acqua, portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sale e pepe.

4. Cuocere i gusci di pasta in una pentola capiente di acqua bollente e salata per circa 8 minuti o fino a quando leggermente al dente. Filtrare bene.

5. Metti i gusci di pasta nella salsa, aggiungi il basilico e mescola per 30 secondi. Cospargere con il pecorino e mescolare ancora una volta. Servire subito.

READ  Questa regione in Italia offre viaggi in treno rimborsati e ulteriori sconti