Centinaia di persone scomparse mentre uomini armati fanno irruzione in una scuola in Nigeria: Rapporti | Notizie sul crimine

Storia di sviluppo

Un insegnante e genitori dicono che centinaia di ragazze sono scomparse mentre il portavoce del governatore dello stato ha confermato il rapimento ma non ha fornito dettagli.

Diverse centinaia di ragazze sono andate perse dopo che uomini armati non identificati hanno fatto irruzione in un ostello della scuola nello stato di Zamfara, nel nord-ovest della Nigeria, hanno detto un insegnante e genitori all’AFP, nel secondo rapimento di massa nella regione travagliata in poco più di una settimana.

Ma Suleiman Tanau Anka, il commissario per le informazioni per lo stato di Zamfara, ha detto a Reuters che non era immediatamente chiaro quanti bambini fossero stati rapiti.

“Uomini armati non identificati hanno sparato sporadicamente e hanno portato via le ragazze”, ha detto Anka. “Le informazioni che ho è che sono venuti in veicoli e hanno trasportato gli studenti, e hanno anche trasportato alcuni di loro a piedi”, ha detto Anka.

Ha aggiunto che le forze di sicurezza stanno inseguendo l’area.

In precedenza, un’insegnante della Janjabi Governmental Secondary School for Girls, che ha chiesto di non essere identificata, ha detto all’AFP che “più di 300 ragazze sono scomparse” dopo il raid.

Un genitore ha detto che due delle sue figlie erano tra le ragazze scomparse.

“Due delle mie figlie, che hanno un’età compresa tra i 10 ei 13 anni, sono tra le circa 300 ragazze che le autorità scolastiche ci hanno detto sono scomparse”, ha detto il padre, Nasir Abdullah, al DPA per telefono.

Un portavoce della polizia di stato non ha risposto immediatamente alle chiamate e ai messaggi in cerca di commenti.

READ  Centinaia di persone evacuate nella Spagna orientale poiché la stagione degli incendi boschivi inizia "troppo presto" | notizie dal mondo

“[According to local people] Gli uomini armati sono arrivati ​​poco nel cuore della notte e hanno lavorato per ore in questa scuola femminile nello stato di Zamfir “, ha detto Ahmed Idris, corrispondente di Al Jazeera da Mina in Niger.

“Questo è uno degli stati costantemente sotto attacco da parte di questi militanti, rapimenti a scopo di riscatto e incursioni nei villaggi … Questa è praticamente una delle cose principali che le persone nel nord del paese devono affrontare quotidianamente”, ha aggiunto.

Questo è il secondo rapimento nel suo genere in poco più di una settimana nel nord della Nigeria, che ha visto un’impennata dell’attività dei gruppi armati che ha portato a una diffusa e crescente interruzione della sicurezza.

La scorsa settimana, aggressori non identificati hanno ucciso uno studente in un attacco notturno contro un collegio nello Stato del Niger, Nigeria centro-settentrionale, e hanno rapito 42 persone, tra cui 27 studenti. Gli ostaggi non sono stati ancora rilasciati.

Più di 300 ragazzi sono stati rapiti da una scuola a dicembre a Kankara, nello stato di Katsina, città natale del presidente Muhammadu Buhari, mentre era in visita nella regione.

I ragazzi sono stati successivamente rilasciati dopo negoziati con funzionari governativi, ma l’incidente ha suscitato indignazione globale.