Angela Merkel si ritira dal suo concerto dal vivo sulla TV tedesca | Angela Merkel

Angela Merkel si dimetterà formalmente dall’incarico con un tatuaggio militare in suo onore giovedì sera, prima di consegnare formalmente la sua posizione di potere a Olaf Schulz nella prima metà della prossima settimana.

Caratterizzato da soldati con la torcia in alta uniforme, coreografie delicate e tre canzoni scelte dal cancelliere uscente da una band dal vivo, l’evento segna il culmine del tour di partenza della Merkel dopo 16 anni in carica.

A causa delle restrizioni sul coronavirus, la cerimonia sarà inferiore a quella che ha onorato i suoi predecessori Gerhard Schroeder e Helmut Kohl quando hanno lasciato l’incarico.

Trasmessa in diretta dalla tv tedesca dalle 19:20, la festa inizierà nel cortile antistante il ministero della Difesa a Berlino con un breve discorso del cancelliere e si concluderà tra poco più di un’ora senza ricevimento.

Generalmente grande tatuaggio La celebrazione risale al XVI secolo, ma la più alta onorificenza dell’esercito tedesco è stata assegnata solo ai cancellieri dalla scomparsa nel 1998 di Helmut Kohl, il cui addio si è tenuto davanti alla cattedrale di Spira nella sua nativa Renania-Palatinato.

mentre Schroeder grande tatuaggio Alla presenza di 600 ospiti, secondo quanto riferito, la Merkel ha invitato solo circa 200 persone, inclusi 52 ministri che hanno prestato servizio durante il suo mandato. Ursula von der Leyen, l’attuale capo della Commissione europea, ex famiglia e ministro della difesa della Merkel, difficilmente parteciperà a causa di un incontro con i capi di Stato sudamericani previsto per lo stesso giorno.

Come colonna sonora per la sua cerimonia di partenza, la Merkel avrebbe scelto l’inno cristiano Gran Dio ti ringraziamo (Santo Dio, lodiamo il tuo nome), Canzone di Hildegard Knef Dovrebbe piovere rose rosse per me (Dovrebbe piovere rose rosse per me), Nina Hagen Ho dimenticato la pellicola a colori (Ho dimenticato il film a colori) – quest’ultimo ha scelto una canzone pop della Germania dell’Est degli anni ’70 che elogia l’educazione della Merkel nella Germania dell’Est in un modo che raramente fa mentre è in carica.

READ  Il leader di Time's Up si dimette dopo le critiche per aver aiutato l'amministrazione Cuomo con le accuse di molestie sessuali | Andrea Cuomo

Affinché la Merkel consegni formalmente il potere al suo atteso successore, Olaf Scholz, la prossima settimana, il prossimo accordo di coalizione avrà bisogno dell’approvazione delle tre parti coinvolte.

L’SPD di Schulz terrà sabato una conferenza del partito, dove i suoi delegati dovrebbero ratificare l’accordo in base al quale il centrosinistra tornerà alla Cancelleria per la prima volta dal 2005. A differenza del 2013 e del 2018, l’SPD non voterà su A futuro accordo di condivisione del potere per tutti i suoi membri.

Il giorno successivo il Partito Liberal Democratico (FDP) terrà una votazione in conferenza digitale, mentre i membri del Partito dei Verdi hanno tempo fino al 6 dicembre per approvare o rifiutare l’accordo. Mentre molti membri del partito ambientalista hanno espresso critiche sugli aspetti ambientali dell’accordo, il rifiuto è visto come improbabile.

Una volta che il documento sarà approvato da tutte e tre le parti, Schulz potrà insediarsi come prossimo leader della Germania già lunedì 6 dicembre e non oltre la fine di mercoledì. Giovedì il cancelliere tedesco dovrà rappresentare il Paese al “Democracy Summit” ospitato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

È probabile che la Merkel consegni la cancelliera lo stesso giorno in cui Schulz presta giuramento.